Aperi-Tasting 19 febbraio Degustazione Riesling l'oro della Mosella

By in , , ,
55
Aperi-Tasting 19 febbraio  Degustazione Riesling l'oro della Mosella

Un paesaggio che insegue la rifrazione del sole, elemento necessario a contrastare la rigidità di un clima estremo, dovuto a una latitudine limite per la coltivazione della vite. Una viticoltura che si alterna continuamente sulle due sponde del fiume e che ospita nelle zone più alte, dove il sole si infrange con maggiore forza, l’indiscusso protagonista di questa regione: il riesling, il vitigno che occupa la metà del vigneto locale e che funge da lente di ingrandimento di un terroir magnifico, dove si realizzano vini dall’impostazione irriproducibile in qualsiasi altra area di Germania.

Mercoledì 19 Febbraio, dalle ore 18:00 alle 20:30, assaggeremo tre riesling di Julius Treis.

Partiremo con il Riesling Qualitätswein Trocken 2018, che fa fermentazione spontanea in botti tradizionali e maturazione su lievito fine.

Passeremo poi al Riesling Kabinett Reiler Mullay Hoffberg 2017, vino con una nota spontanea, un bouquet multisfaccettato. fa fermentazione spontanea in botti tradizionali da 1000 litri. Lunga maturazione sul lievito fine.

Passeremo poi alla ciliegina sulla torta: Riesling Auslese süβ 1999…vendemmia tardiva, a mano, raccolta selezionata dove i grappoli non maturi o danneggiati non devono essere utilizzati per la produzione di questi vini e gli acini possono anche essere stati attaccati dalla muffa nobile… è un vinointenso che, nonostante abbia già più di una ventina di anni alle spalle, dimostra ancora la freschezza di un giovincello. Dolce ma estremamente delicato e raffinato ci piace per l’elegante nota speziata e sapida, tipica del terroir.

La formula prevede i tre calici abbinati ad un piatto di accompagnamento.
Costo € 30

54321
(0 votes. Average 0 of 5)